Certificazioni dei filati

Noi di Insolito Atelier prendiamo molto sul serio la scelta dei filati che trattiamo ed è proprio per questo che siamo orgogliose di proporvi la nostra curata selezione di filati certificati.

Qui di seguito puoi leggere tutto quello che riguarda le certificazioni dei nostri filati.

Mulesing Free

Certificazione Mulesing Free

La certificazione “Mulesing free” garantisce che il filato proviene da un animale che non ha subito la pratica del Mulesing.

Più nello specifico si tratta di una tecnica di allevamento consolidatasi negli anni ’30 in Australia che prevede l’asportazione di una parte di tessuto anale e perianale e a volte anche della coda stessa, specialmente nelle pecore di razza Merinos. Lo scopo è quello di prevenire il diffondersi di infezioni nella parte posteriore dell’animale, la quale è esposta a escrementi e sostanze umide che creano un habitat ideale per le mosche che vi depositano le uova. Tali infezioni causano sofferenza nell’animale e costringono gli allevatori a scartare una gran quantità di lana. 

Per risolvere il problema alle pecore vengono asportati parte dei tessuti posteriori, spesso senza anestesia, in modo che i tessuti che si riformeranno siano più lisci e non consentano alle infezioni di insidiarsi. Infezioni che spesso portano l’animale alla morte, come anche il trauma del Mulesing, il quale genera importanti perdite di sangue che spesso si infettano, tornando al punto di partenza. La logica non è tanto quella di salvare l’animale, quanto quella di ottenere più lana possibile: se la pecora supera il trauma del Mulesing verrà garantita una produzione di lana buona e pulita per l’intera vita dell’animale. 

Ma questa pratica è legale?

Si, è legale ma non in tutti i Paesi. Lo è in Australia, principale produttore di lana Merinos mondiale.

Questa tecnica viene accettata e giudicata dall’Associazione Australiana dei Veterinari come una “soluzione non ideale, ma un necessario compromesso tra un’operazione dolorosa sul momento per l’animale, con dei vantaggi a lungo termine sul suo benessere”.

Il Mulesing sta creando molte polemiche in Australia, dove stanno combattendo per mettere in luce l’orrore di questa pratica e rendere almeno obbligatoria l’anestesia prima dell’operazione.

Filati Mulesing Free

Fiducia nel tessile

La certificazione Fiducia nel tessile è un marchio internazionale e certifica che i prodotti tessili e di abbigliamento non sono nocivi per la salute di adulti e bambini. 

Il marchio “Fiducia nel tessile” è di proprietà dell’Associazione Internazionale per la Ricerca e il Controllo nel Settore dell’Ecologia Tessile (Oeko-Tex) e, quando apposto sul cartellino di prodotti tessili, ne certifica la sicurezza ed innocuità per la salute e l’ambiente.

La possibilità di utilizzare questo marchio viene concessa solo dopo il superamento di un procedimento di controllo e analisi delle sostanze chimiche utilizzate nelle varie fasi di lavorazione di ogni singola componente del prodotto tessile. L’analisi si basa sia sulla verifica dell’eventuale presenza di sostanze chimiche nocive vietate dalla legge che di quelle comunemente ritenute dannose ma non ancora espressamente vietate. 

Acquistando un prodotto certificato “Fiducia nel tessile” si ha la garanzia che esso ha superato gli specifici controlli che ne attestano la non nocività per la salute.

Filati certificati Fiducia nel tessile

GOTS

Certificazione GOTS

La certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) garantisce l’utilizzo di fibre naturali provenienti da coltivazioni che non fanno uso di pesticidi chimici o di Organismi Geneticamente Modificati e che sono trattate con prodotti non tossici per l’uomo. 

Questa certificazione prevede criteri sia di natura ecologica che sociale e coinvolge l’intera filiera produttiva.

Tra i criteri di natura ecologica vi è il divieto di utilizzo di metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici e altre sostanze dannose per l’ambiente e l’uomo. Le aziende devono rispettare una politica di protezione ambientale per ridurre al minimo consumi e scarichi. 

I criteri di natura sociale consistono nel rispetto totale durante tutte le fasi di lavorazione dei requisiti stabiliti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro: devono essere garantite le condizioni di sicurezza e le norme d’igiene, non ci deve essere alcuna forma di sfruttamento del lavoro, le retribuzioni devono essere adeguate e garantire condizioni di vita dignitose, non ci devono essere discriminazioni o forme di impiego irregolari. 

Ogni prodotto certificato GOTS contiene almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica.

Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche spontanee.

Filati certificati GOTS


 

SPEDIZIONI VELOCI E SICURE A 7,50€

 

RITIRO IN NEGOZIO

 

PAGAMENTI SICURI